martedì 11 giugno 2013

Sindaco... Pubblica l'acqua!

12 giugno 2013, secondo compleanno della vittoria referendaria contro la privatizzazione del servizio idrico oltre che dei servizi pubblici.
I voti a favore in quel caso a Roma furono 1.234.000, quasi il doppio dei voti che hanno consegnato a Ignazio Marino la vittoria nel ballottaggio per la carica di sindaco.

Per facilitare il lavoro del nuovo sindaco, il coordinamento romano acqua pubblica ha elaborato una proposta di ripubblicizzazione del ramo idrico di Acea, che dimostra, bilanci alla mano, come un provvedimento del genere non sia solo giusto, ma necessario, urgente e praticabile. Lo studio realizzato mette infatti in luce il perverso meccanismo per cui gli utili della gestione dell'acqua vengono interamente assorbiti dalla multinazionale Acea, di cui Acea Ato2 SpA è una controllata, causando il cronico indebitamento di quest'ultima. Intanto gli investimenti programmati non vengono realizzati, la qualità del servizio scende, mentre crescono le tariffe e i dividendi degli azionisti: circa 64 milioni di euro nel 2012.


Testo della proposta per la ripublicizzazione del ramo idrico di ACEA a cura del Coordinamento Romano Acqua Pubblica: documento PDF

Il prossimo appuntamento del Coordinamento Romano Acqua Pubblica sarà marcoledì 12 giugno 2013 in Piazza San Cosimato dalle ore 18. Incontro pubblico con la partecipazione di Stefano Rodotà.
Evento "Roma - Buon compleanno referendum": Sito Web - Evento Facebook

Nessun commento:

Posta un commento